Modelli organizzativi

Il core business della Hook è costituito dalla realizzazione ed implementazione dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex d.lgs. n. 231/2001.
Hook fornisce un supporto completo e altamente specializzato, mediante soluzioni dal contenuto “sartoriale”, plasmate cioè sulla base delle esigenze della realtà aziendale attenzionata.

L’interesse delle imprese all’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo scaturisce dal diversificato regime sanzionatorio di natura penalistico-amministrativa previsto dal Decreto 231 del 2001 e, conseguentemente, dai benefici premiali sul piano della responsabilità penale d’impresa che lo stesso Decreto accorda agli enti che decidono di dotarsene.

Il legislatore, infatti, ha previsto la possibilità per l’ente di sottrarsi all’applicazione delle sanzioni nel caso in cui lo stesso sia in grado di dimostrare l’efficace adozione e attuazione di modelli organizzativi che siano idonei a prevenire la commissione degli illeciti, da cui scaturisce la responsabilità penale d’impresa.

Nello specifico, il modello organizzativo, volto a prevenire la commissione di taluno dei reati presupposto che danno luogo agli “illeciti amministrativi 231”, se adottato prima della commissione del reato, può salvaguardare l’ente dall’applicazione di una misura cautelare interdittiva e, all’esito del processo, dalla pronuncia di una sentenza di condanna; se adottato successivamente alla commissione del reato presupposto, comporta una riduzione della sanzione pecuniaria e preclude l’irrogazione di sanzioni interdittive, nonché l’applicazione delle stesse in via cautelare.

I timori imprenditoriali connessi all’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, circa una potenziale “ingessatura” delle procedure operative aziendali, si rivelano puntualmente infondati. Al contrario, la sartorialità che caratterizza l’agire professionale dell’équipe in organico alla Hook permette che le criticità rilevate sul piano organizzativo-gestionale siano corrette ed integrate mediante protocolli interni ad hoc, alla cui elaborazione contribuiscono fattivamente gli amministratori e i dipendenti degli enti assistiti.

PUBBLICAZIONI

La squadra di professionisti Hook è particolarmente attiva nel campo della ricerca accademico-scientifica. Attraverso una consolidata collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, di cui Hook costituisce uno spin-off, i partners hanno partecipato

Area clienti

Accedi all'area riservata per scaricare documenti prova di testo

Contattaci per una consulenza

Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione giusta per te.

I NOSTRI PARTNER

Alcuni dei partner con cui abbiamo il piacere di lavorare…